logo della Repubblica italiana

La nuova valutazione nella scuola Primaria

La nuova valutazione nella scuola Primaria in base all'ordinanza ministeriale n°3 del 9 gennaio 2025

Descrizione

In seguito all’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, registrata dalla Corte dei conti il 20 gennaio 2025, dalla valutazione finale dell’anno scolastico 2024-2025 sarà adottata una nuova modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria.

La valutazione tramite livelli di apprendimento, in uso negli ultimi anni, sarà applicata per l’ultima volta nel primo quadrimestre dell’a.s. 2024-2025. Successivamente verrà sostituita da giudizi sintetici, così articolati:

Ottimo – Distinto – Buono – Discreto – Sufficiente – Non sufficiente

Questi giudizi sintetici descrivono il livello di padronanza degli apprendimenti raggiunto da ciascun alunno o alunna, prendendo in considerazione:

  • la comprensione e l’uso dei contenuti disciplinari;

  • le abilità e competenze sviluppate;

  • l’impiego del linguaggio specifico della disciplina;

  • l’autonomia e la continuità nello svolgimento delle attività;

  • la capacità di rielaborazione personale e critica.

Al fine di facilitare la comprensione delle valutazioni espresse nella scheda, sono state predisposte tabelle descrittive dei giudizi, suddivise per disciplina e per classe.
Tali tabelle illustrano in modo dettagliato le caratteristiche associate a ciascun giudizio sintetico, offrendo un quadro trasparente e coerente dei livelli di apprendimento raggiunti.

Questo strumento nasce con l’obiettivo di valorizzare i progressi compiuti da ciascun alunno nel suo personale percorso di crescita e di promuovere un dialogo costruttivo tra scuola e famiglia, fondato sulla condivisione dei criteri valutativi.

Le tabelle descrittive dei giudizi sono allegate di seguito.

1 Italiano

2 Matematica

3 Inglese

4 Storia

5 Geografia

6 Scienze

7 Tecnologia

8 Arte e Immagine

9 Musica

10 Educazione fisica

11 Educazione civica

 

 

Allegati