Scuola Primaria

La scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione e ne costituisce il primo segmento della durata di cinque anni.

Cos'è

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre. Possono essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.

A cosa serve

Le Scuole Primarie offrono un tempo scuola con possibilità di scelta tra Tempo Normale e Tempo Pieno.

Come si accede

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale sul minore debbono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre.

Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di dicembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Organizzazione tempo scuola

Scuola Primaria Plesso V. Stavolone
Classi I – II – III dal lunedì al giovedì 8:00/14:00 – venerdì 8:00/13:00
Classi IV – V dal lunedì al venerdì 8:00/14:00
Con inizio mensa tutte le classi seguiranno l’orario 8:00/16:00

Plessi F. Andria – Capoluogo
Classi I – II – III dal lunedì al giovedì 8:15/14:15 – venerdì 8:15/13:15
Classi IV – V dal lunedì al venerdì 8:15/14:15

Con inizio mensa
Classi a tempo normale del plesso Capoluogo orario invariato
Classi a Tempo Pieno dal lunedì al venerdì 8:15/16:15
2 pause 10:05/10:25 e 12:45/13:00

Il sabato la scuola è chiusa

Ulteriori informazioni

L’Istituto aderisce alla rete SENZA ZAINO per una Scuola Comunità su  tutte le classi delle scuole primarie  Nell'Istituto sono attivi tre plessi di Scuola Primaria (Capoluogo sede degli uffici di presidenza e di segreteria, F. Andria, Vincenzo Stavolone frazione Vassi).