Infanzia

Programmazione

Valutazione nella scuola dell’Infanzia

Nella Scuola dell’Infanzia la valutazione non può prescindere dall’osservazione dei processi di scoperta da parte del bambino dell’ambiente circostante mediante un monitoraggio sistematico dei livelli di maturazione e di sviluppo personale, con riferimento ai diversi Campi di Esperienza (Il sé e l’altro; Il corpo in movimento; Immagini, suoni e colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo).
Al termine del percorso triennale ogni bambino avrà sviluppato le competenze di base volte a strutturare la sua crescita personale. Nella Scuola dell’Infanzia gli strumenti di valutazione fanno riferimento soprattutto all’osservazione sistematica dei comportamenti e alla documentazione delle esperienze.

Profilo del bambino 3 anni

Profilo del bambino 4 anni