Scuola Senza Zaino – Per una scuola comunità

SCUOLA SENZA ZAINO è un progetto che ufficialmente nasce per opera del Dirigente Scolastico Marco Orsi a Lucca nel 2002 e che, attualmente, coinvolge più di duecento Istituti in Italia. E’ basato sulla dimensione della scuola come comunità di ricerca dove viene favorita la responsabilità degli alunni e l’acquisizione delle competenze. La gestione della classe e la progettazione delle attività avvengono secondo il metodo dell’approccio globale al curricolo, un innovativo modello metodologico.

La visione di scuola di Senza Zaino trae i propri riferimenti pedagogici dalla Scuola Montessoriana e dal Costruttivismo Sociale. Gli alunni sono incoraggiati ad un apprendimento autonomo e all’esercizio della responsabilità sia nella costruzione del proprio sapere, che nella gestione del proprio comportamento. Costruiscono le proprie attività in modo personalizzato, in un ambiente stimolante, ricco di materiali e collaborativo. I tre valori su cui si basa Senza Zaino sono: RESPONSABILITA’, COMUNITA’, OSPITALITA’.

Responsabilità (nell’apprendimento e per l’apprendimento): gli alunni sono coinvolti a strutturare, progettare, revisionare le attività didattiche, secondo delle procedure dette IPU ( Istruzioni Per l’Uso ). In autonomia imparano a muoversi e ad utilizzare gli spazi della scuola assumendo incarichi per la gestione della vita quotidiana in classe. Il tutto avviene perseguendo i traguardi di competenza descritti nelle Indicazioni Nazionali.

Comunità: l’apprendimento si determina nelle relazioni e non individualisticamente. Senza Zaino vede la scuola come una comunità di ricerca e di pratiche, in cui ci si pongono domande e problemi, si prendono decisioni condivise ( ad esempio nel Consiglio dei Ragazzi ). Le attività vengono organizzate in modalità cooperativa, durante le quali i ragazzi assumono ruoli e portano a termine compiti. Tutto questo tanto tra alunni (non solo all’interno della classe, ma anche tra alunni più grandi e alunni più piccoli), quanto tra docenti, favorendo sia il cooperative learning che il cooperative teaching.

Ospitalità: l’ambiente di apprendimento Senza Zaino è accogliente, ospitale, ricco. E nella scuola SZ  l’inclusione è un fattore fondamentale di coesione e di organizzazione del lavoro, rispettosa dei tempi di apprendimento di ciascuno. ll timetable informa sulle attività , il planning organizza il lavoro settimanale.

Global Curriculum Approach (GCA)

Consiglio dei bambini  ( primaria) e Consiglio dei ragazzi ( secondaria)
E’ un esempio di cittadinanza attiva, un’esperienza di partecipazione dei bambini e dei ragazzi, che parte già dalla classe prima elementare. Ogni anno vengono eletti due alunni per classe, attraverso regolare candidatura, campagna elettorale e votazione. I rappresentanti partecipano, insieme a quelli delle altre classi, ad incontri periodici dove discutono di problematiche inerenti la vita scolastica; inoltre convocano assemblee con i loro compagni.

Sito ufficiale