Global Curriculum Approach

Il metodo dell’Approccio globale al Curricolo (GCA) si fonda su i tre valori l’ospitalità, la responsabilità e la comunità di ricerca e sui seguenti quattro caratteri:
1) la globalità della persona
2) la globalità del sapere
3) la globalità come integrazione delle differenze
4) la globalità dell’ambiente.
Le scelte pedagogiche fondamentali che sono alla base del metodo sono sei:
a) l’esperienza e la ricerca
b) il corpo e i sensi
c) la centralità dell’attività
d) la co-progettazione
e) la valutazione come valutazione autentica
f) l’aula come mondo vitale.

In sintesi, tale approccio promuove, come del resto è previsto dalle Indicazioni Nazionali , la connessione tra il cosa,  cioè l’aspetto dei contenuti dell’insegnamento,  e il come che riguarda invece i modi dell’insegnare.  Dunque, l’Approccio Globale al Curricolo tiene conto che qualsiasi esperienza di apprendimento è situata in un ambiente, il quale instaura una relazione reciproca, coinvolgente, trasformante, con il soggetto che ne è parte.

cosa ci impegna a legare i saperi, i campi di esperienza, le discipline, sia in senso verticale, individuando un percorso di progressivo approfondimento e di specializzazione, sia in senso orizzontale, favorendo l’interconnessione e l’interdisciplinarietà.

Il come, riguardando i metodi e i modi di organizzare il lavoro scolastico, sottolinea l’attenzione alla disposizione spaziale e all’uso della strumentazione didattica, all’incremento della responsabilizzazione degli alunni, che implica anche un sempre più accentuato ricorso ad un insegnamento costruttivistico, basato sul problem solving e sulla scelta.

L’Approccio Globale al Curricolo, partendo da esperienze di apprendimento situate in un ambiente, mira a:

  • l’autonomia degli alunni e il fare responsabile
  • il problem-solving che alimenta la costruzione del sapere
  • la diversificazione dell’insegnamento che soddisfa stili di apprendimento diversi
  • la varietà degli strumenti didattici
  • l’attenzione agli spazi e agli arredi
  • la valutazione come valutazione formativa che incoraggia i progressi
  • la cooperazione tra docenti
  • il lavoro a coppie o piccoli gruppi fra gli alunni
  • la condivisione dei materiali scolastici

Il tutto in in un clima-classe sereno fatto di ascolto e accoglienza