Progetti eTwinning

Anno scolastico 2023/2024

I progetti eTwinning permettono agli alunni di conoscere altre realtà scolastiche europee e di collaborare con studenti di altre nazionalità.

Presentazione

Durata

dal 6 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il processo di internazionalizzazione ambisce ad un progressivo incremento di progetti e-Twinning che offrono numerosi vantaggi educativi e culturali attraverso la collaborazione tra scuole in diversi paesi. Essi infatti promuovono l’intercambio culturale, consentendo agli studenti di entrare in contatto con culture, tradizioni e stili di vita diversi, incoraggiano il lavoro di squadra e la collaborazione tra gli studenti e ne aumenta la motivazione. Gli insegnanti coinvolti nei progetti e-Twinning  sperimentano nuovi approcci didattici e metodologie innovative, condividendo buone pratiche.

Quest’anno la classe ID della Scuola Secondaria di I grado sta partecipando al progetto: “Fun with language learning” che vede coinvolti i seguenti Paesi:Turchia, Polonia, Macedonia, Croazia, Grecia, Romania, Ungheria e Portogallo. L’obiettivo principale del progetto è sensibilizzare gli studenti sull’esistenza di altre lingue, promuovendo al contempo l’apprendimento e il divertimento. Gli studenti si sono presentati in inglese utilizzando strumenti web per creare avatar ed hanno progettato il logo del progetto con strumenti digitali come Canva. Hanno partecipato ad un contest ed hanno votato il logo più bello che è poi diventato il logo del progetto. I ragazzi hanno inoltre realizzato un mini-dizionario per arricchire il loro vocabolario in inglese ed imparato il significato di queste parole nelle lingue dei loro partner.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del progetto: LINK