Leadership condivisa per la scuola che apprende- INDIRE

Anno scolastico 2023/2024

E' un progetto di ricerca che si sviluppa in continuità con il progetto europeo Learning Leadership for Change (L2). Partner del progetto è INDIRE

dal 19 Gennaio 2022 al 24 Maggio 2024

Descrizione del progetto

ll progetto Leadership condivisa  è rivolto a 12 scuole (primo e secondo ciclo), distribuite su tutto il territorio nazionale, che rispondono alle seguenti caratteristiche:

• forte interesse alle tematiche del progetto;
  • motivazione all’implementazione di pratiche di leadership condivisa;
  • precedente coinvolgimento in progetti promossi da INDIRE o partecipazione a reti di scuole con cui la Struttura 11 abbia in corso degli accordi di collaborazione;
  • disponibilità a diffondere il progetto nella scuola.

Il nostro Istituto è stato selezionato da INDIRE tramite una procedura comparativa. Ha individuato un team di lavoro interno denominato GOP – Gruppo Operativo di Progetto  che  partecipa ad azioni di formazione – in presenza e online – sulle tematiche del progetto, entrando a far parte della comunità di pratica appositamente creata. Attraverso il lavoro con il gruppo di ricerca INDIRE, sarà possibile definire un modello di governance e co-progettare raccomandazioni e linee guida. Le scuole coinvolte saranno impegnate in attività di visiting da parte dei ricercatori INDIRE e dagli altri istituti scolastici aderenti al progetto, allo scopo di condividere pratiche e documentare i processi di leadership condivisa.

La Leadership condivisa è una strategia per il funzionamento di ambienti complessi, come la scuola. Promuovere una Leadership condivisa significa lavorare molto sulle dimensioni del gruppo al fine di migliorare un dialogo interattivo e l’interdipendenza reciproca dei membri dell’organizzazione.

Il modello adottato utilizza una lente multilivello che analizza  i diversi punti di vista del sistema organizzativo: micro (individuo), meso (team/Staff/GOP) e macro (organizzazione).

Per ciascuno di questi tre livelli ci sono infatti dei fattori che consentono lo sviluppo della leadership condivisa e che aumentano la probabilità che l’organizzazione riesca a sviluppare un approccio di leadership condivisa.
Per consentire lo sviluppo della leadership condivisa all’interno della scuola, il punto di partenza è l’analisi dell’approccio ecosistemico in cui l’obiettivo è il benessere dell’individuo all’interno di un sistema funzionante e funzionale, strutturato in diversi livelli:

Livello individuale è importante comprendere se ciascun membro che appartiene all’organizzazione possa essere messo in condizione di esercitare la propria leadership. Sono pertanto importanti l’attenzione verso la valorizzazione delle competenze di ciascuno, il senso di sicurezza esperito a scuola e in classe, la fiducia verso gli altri membri dell’organizzazione (in classe e a scuola)
Livello del gruppo (GOP/STAFF/gruppi presenti nella scuola) le dimensioni importanti affinché si sviluppino percorsi di leadership condivisa sono la condivisione degli obiettivi della scuola, il senso di appartenenza dei partecipanti, l’atteggiamento positivo verso l’innovazione e l’apertura verso la creatività, la vision condivisa.

Livello organizzativo i fattori cruciali sono la soddisfazione dei diversi stakeholder,
la capacità progettuale e di attrarre fondi, la presenza di una cultura della partecipazione, l’impegno nell’identificazione costante dei bisogni formativi interni.

Cronoprogramma leadership 19 dicembre 2022

Incontro con le scuole Il progetto Leadership condivisa per la scuola che apprende