PNRR 4.0

Edu@ction Valley 4.0 Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Alla base del progetto vi è la visione globale degli ambienti formativi, ovvero la consapevolezza che i ragazzi apprendono in contesti formali, informali e non formali, con il valore aggiunto della tecnologia e delle risorse online. Pertanto viene superata la centralità dell’aula, e l’attenzione si sposta in tutti gli spazi interni dell’Istituto (corridoi, atri, cortili, giardini) ed esterni (gli spazi di comunità, giardini, parchi, piazze, ecosistema montagna e fiume, luoghi di aggregazione, musei, chiese, biblioteca comunale ecc.). Il Piano scuola 4.0 è in tal senso una preziosa opportunità sia per completare i processi organizzativi e didattici avviati in precedenza, sia per attivare nuovi percorsi per la comunità.