Erasmus +

Il programma europeo Erasmus +, con le opportunità che offre al mondo della scuola, mira a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione 2020.
Il programma prevede la possibilità di attivare dei partenariati di cooperazione transnazionale per il settore dell’istruzione scolastica, che offrono l’opportunità alle organizzazioni di cooperare al fine di:

• attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo;
  • modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione;
  • sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.

Nell’ambito delle diverse azioni sono previste attività di Mobilità europea per la scuola, nei Paesi aderenti al Programma Erasmus+, che coinvolgono alunni, insegnanti, dirigenti, e tutto il personale dell’istituto scolastico in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze. Il Programma prevede anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning.

PROGETTI:

• KA122-SCH – Short-term projects for mobility of learners and staff in school education

“An inclusive education: real learning opportunities and 21st century skills”

Docenti/Personale Amministrativo coinvolti: n.14

Mobilità:  I partecipanti hanno seguito corsi strutturati e svolto attività di job shadowing

• Irlanda – Dublino
  • Spagna – Barcellona
  • Finlandia – Helsinki
  • Malta

• R.C. “Innovation and aggregation for a more Accessible, Responsible, and Conscious school”

Docenti/Personale amministrativo coinvolti: n.15

Mobilità:  I partecipanti seguiranno corsi strutturati e svolgeranno attività di job shadowing