logo della Repubblica italiana

Atto d’ indirizzo del DS

Atto di indirizzo del Dirigente per la predisposizione del Piano Triennale Offerta Formativa 2022-2025 PTOF aggiornamento 2022/2023

Descrizione

• Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’Istituto, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999 e la L.107/2015.
  • Il piano triennale dell’offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico.
  • Il piano è approvato dal Consiglio d’istituto.
  • Prima che il Collegio docenti elabori il Piano, è necessario che il dirigente scolastico espliciti gli indirizzi per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione con un atto formale di indirizzo.
  • Il Piano triennale è aggiornato annualmente.