Il nostro Istituto

L’ Istituto Comprensivo Don Milani – Linguiti comprende: sei plessi di Scuola dell’ Infanzia (F. Andria, Chieve, Madonna di Fatima, S. Lorenzo frazione Vassi, F. Spirito e Mariele Ventre); tre plessi di Scuola Primaria (Capoluogo, F. Andria, Vincenzo Stavolone frazione Vassi) e  un plesso di Scuola Secondaria di I grado (Fratelli Linguiti).   I singoli ordini di scuola, che lo compongono, sono presenti sul territorio già dagli anni ´50.  La nuova realtà scolastica dell’Istituto Comprensivo è una ricca opportunità per integrare i diversi ordini di scuola sia attraverso l’interazione di risorse umane e professionali a beneficio del percorso degli alunni e sia attraverso  la condivisione delle attività di progettazione, la continuità verticale e orizzontale, la flessibilità didattica ed organizzativa, l’integrazione e il  comune intento educativo per promuovere la crescita personale e sociale degli alunni attraverso la realizzazione di una comunità che apprende e che è luogo di formazione integrale. Per fare ciò l’Istituto  intende sviluppare la sfera affettiva, relazionale e cognitiva di ognuno e potenziare le intelligenze multiple, nel rispetto di attitudini e capacità personali, utilizzando linguaggi diversificati.  L’Istituto è impegnato nella costruzione di percorsi innovativi quali:  le attività di formazione e aggiornamento del personale scolastico; la trasformazione degli ambienti di apprendimento secondo un approccio globale al curricolo; la realizzazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa minorile; il contributo alla crescita della comunità educante. La nostra Istituzione Scolastica svolge progetti di apprendimento, in orario scolastico ed extrascolastico, proponendo varie esperienze che permettono di sviluppare tutte le capacità necessarie per la propria crescita culturale. In questo modo vivere la scuola è diventato un prezioso strumento di crescita e stimolo all’apprendimento, nel rispetto delle fasi evolutive, favorendo la conoscenza e l’espressione di sé e la relazione con l’altro.

L’I.C. Don Milani – Linguiti si racconta attraverso il G-Site