Animatore Digitale e Team digitale

L’Animatore Digitale ed il Team digitale hanno il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale all'interno della scuola.

Cosa fa

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico ed al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale; deve essere una persona, interna alla scuola, non un esperto esterno.

L’Animatore Digitale deve essere promotore delle seguenti azioni:

• Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative e coordinando il team dell’innovazione;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività strutturate sui temi del PNSD e sulla DDI, anche attraverso momenti formativi , per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • Creazione di soluzioni innovative : individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Animatore Digitale:  D’Alessio Caterina

Scuola Digitale Giffoni

Il Team digitale, costituito da  docenti che  hanno la funzione di supportare l’azione dell’Animatore Digitale, promuovere e accompagnare l’innovazione didattica nella scuola, favorire  il processo non solo di digitalizzazione della scuola ma anche di diffusione di politiche legate all’innovazione didattica, attraverso azioni quali la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

Per visionare i componenti del Team digitale in carica nelll’a.s. 2023 – 2024, accedere alla pagina relativa all’ organigramma.