La fabbrica degli strumenti

La fabbrica degli strumenti è il luogo ideale e fisico in cui i valori del modello SZ si concretizzano e si realizzano nella dimensione del fare.

Promuovere la didattica laboratoriale

Documentare idee ed esperienze, sollecitando i singoli insegnanti e i team a riflettere sull’agito, a co-progettare i percorsi e a valutarli insieme

Favorire  lo scambio professionale fra docenti sulle modalità di scelta, di utilizzo e anche di costruzione di strumenti didattici convenzionali e non

Contenuti

La Fabbrica raccoglie strumenti e oggetti, li costruisce, li crea, li diffonde, li adatta alle diverse esigenzene testa e ne documenta il valore e l’efficacia, li rende protagonisti di percorsi e progetti, li riconosce come mezzi di formazione e motori del cambiamento. L’uso di adeguati strumenti didattici è il perno della didattica SZ, grazie ai quali l’insegnamento assume carattere di laboratorialità. Il loro impiego permette di costruire attività differenziate e misurate, rispettando le diverse intelligenze, i diversi stili di apprendimenti, i tempi e i bisogni di ciascuno.

Archivio  fabbrica degli strumenti SZ Scuola dell’Infanzia

Archivio fabbrica degli strumenti SZ Scuola Primaria