Il contesto

Il contesto territoriale, oltre a bellezze naturali, è ricco di beni artistici ed architettonici che sono la memoria storica del luogo. Inoltre conserva una buona tradizione agricola con produzione di nocciole (famosa è la “Tonda di Giffoni” con marchio I.G.P.) di olive, noci, castagne, floricoltura, ortofrutta in pieno campo. Il numero di addetti del settore agricolo in questi ultimi anni è diminuito per l’abbandono delle nuove generazioni che si orientano verso altre attività lavorative. Sul territorio sono presenti varie industrie – materassifici, ceramiche- fabbriche di laterizi e di terracotta e produzione industriale dolciaria. Nella zona è presente l’allevamento dei bovini, ovini e caprini a conduzione familiare. Molti, invece, sono gli esercizi commerciali, prevalentemente a carattere familiare.

Dal punto di vista socio – economico la città, oggi, presenta una struttura composita in quanto a vecchie classi sociali, in prevalenza costituite da commercianti, artigiani e operai, si è aggiunta – in seguito all’espansione edilizia – la classe impiegatizia. Piuttosto elevata risulta la percentuale dei disoccupati che vivono di attività saltuarie a volte ai margini della legalità. La realtà sociale in cui opera l’ Istituto si presenta complessa: a fronte di un adeguato numero di famiglie molto attente e attive nella partecipazione alla vita scolastica, ben inserite e portatrici di valori, ce ne sono altre culturalmente ed economicamente deboli che denotano una certa fragilità nello svolgimento della funzione educativa. Inoltre sono presenti diversi nuclei familiari di immigrati, ai quali la scuola offre stimoli e risposte adeguati, con un’organizzazione articolata e flessibile.

L’ Istituto Comprensivo Statale «Don Milani – Linguiti» favorisce l’ integrazione strategica con il territorio, promuovendo Partnership gli stakeholder che concorrono dall’interno e dall’esterno alla costruzione di un sistema scuola condiviso, per garantire non solo l’arricchimento dell’offerta formativa per gli alunni ma anche un ampliamento delle opportunità culturali del territorio con un reale coinvolgimento di alunni e famiglie.

Stakeholder portatori d’interessi:

l’Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Reti con istituzioni del territorio locale e regionale, con l’Ente Parco dei Monti Picentini, con la Comunità montana, con Associazioni ONLUS e socioculturali come il Gabbiano, il Picchio, CEA, CPIA, Legambiente, FAI, FIPAV, Associazioni Sportive, Parrocchie, ACLE, Bimed, Ei-Pass, Trinity College e Cambridge.  Come risorse culturali troviamo l’ oratorio, diverse associazioni (Pro Loco, banda musicale, associazioni sportive, ambientalistiche, ricreative e di volontariato). Tessera fondamentale del nostro territorio è la presenza del Giffoni Film Festival. La consolidata collaborazione con l’ente locale (particolarmente attento alle esigenze dell’Istituto) garantisce  l’acquisizione di importanti risorse sia professionali che finanziarie per l’offerta formativa curricolare ed extracurricolare. Per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa l’Istituzione Scolastica stipula accordi, intese e convenzioni con altre scuole, istituzioni e associazioni del territorio.

Tali accordi sono finalizzati in particolar modo a:

• promuovere un pieno utilizzo delle risorse umane a disposizione di ogni istituzione scolastica;
  • promuovere scambi e incontri fra le scolaresche;
  • realizzare progetti didattici comuni anche in rete.

Scuola come learning hub (Scenario 3 OCSE) -La scuola da anni opera sul territorio per realizzare una comunità educante attiva che coinvolga gli stakeholder del territorio. Grazie alla collaborazione con l’Ente Comunale, il Giffoni Film festival, le associazioni del territorio e le scuole viciniore, la scuola ha costituito Edu@ction Valley, ovvero una comunità educante che dialoga e progetta insieme percorsi