Agenda Sud

Progetto “Agenda Sud”

10.2.2A-FSEPON-CA-2024-507 – Competenti a scuola e nella vita

Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, è stato avviato il progetto “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Gli interventi dell’Agenda Sud sono finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale consiste nel contrasto alla dispersione scolastica, a partire dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno.

Il Piano avrà durata biennale, a.s. 2023/2024 e a.s. 2024/2025, ed è finanziato in parte a valere sulle risorse del PNRR, in parte su quelle del PON “Per la scuola” 2014-2020 e del PN “Scuola e competenze” 2021-2027.

Gli interventi formativi in linea con il PTOF e sulla base delle fragilità degli apprendimenti rilevate dai dati INVALSI sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua italiana e inglese, in matematica e negli apprendimenti espressivi, relazionali e creativi attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche che valorizzino l’apprendimento attivo e cooperativo.

Partecipanti     alunni  Scuola Primaria

Avviso_selezione_esperti_pon_primaria_AGENDA_SUD

Allegati-da-1-a-4 (1) esperti esterni AGENDA SUD

Graduatoria provvisoria selezione esperti esterni PON Agenda Sud