Collegio Docenti

Il collegio dei docenti è lo strumento più importante nella programmazione didattica ed educativa della scuola.

Cosa fa

l collegio dei docenti si occupa di tutta l’organizzazione didattica e della realizzazione dei progetti che la scuola attiva.
Predispone il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, tenendo presenti le Indicazioni nazionali e l’atto di indirizzo del Dirigente scolastico.
Favorisce il dialogo tra gli insegnanti delle diverse discipline, rispettando la libertà di insegnamento di ogni ogni docente.
Verifica periodicamente il raggiungimento degli obiettivi individuati dal piano dell’offerta formativa e, se necessario, introduce le modifiche necessarie a raggiungerli.
Propone la sperimentazione didattica e l’adesione a reti che hanno lo scopo di realizzare progetti in collaborazione con altre scuole e altri Enti (ASL, Comune,..) presenti sul territorio
I libri di testo e i sussidi didattici sono acquistati in base alle decisioni prese dal collegio docenti.